Il giradischi vinile: perchè l’analogico ha un suono migliore

Se siete interessati ad iniziare una collezione di vinili ma non avete mai posseduto un giradischi, il processo può essere molto scoraggiante. Ci sono molte cose da prendere in considerazione quando si ascolta il vinile che non si devono affrontare quando si utilizzano tecnologie musicali più moderne. Ma andiamo a capire perchè il suono prodotto dal vinile è meglio di quello del digitale, e conseguentemente, perchè è meglio ascoltare i vostri brani preferiti utilizzando un giradischi vinile. 

Source: http://giradischi-vinile.info

Suono vero e nessuna perdita di dati

La prima cosa da sapere sul vinile è che è un formato analogico. Forse lo sapete già, ma cosa significa? È abbastanza semplice. Pensate al suono come a una vibrazione che può essere rappresentata da un’onda. Una canzone è composta da centinaia di migliaia di queste piccole onde. Se guardate i vostri dischi in vinile al microscopio, vedrete in realtà delle variazioni nei solchi. Mentre il disco gira, lo stilo (la puntina) del vostro giradischi legge questi solchi e invia queste vibrazioni agli altoparlanti, che a loro volta producono il suono che sentite. Con i formati digitali, ci affidiamo a una serie di minuscoli puntini che sono rappresentati da una serie di uno e zero (noti come bit) per creare artificialmente queste onde. Più bit si usano (bitrate più alto), più l’onda è rappresentata con precisione.

Per concludere, ricordate quei vecchi disegni con i puntini che avevate da bambini? Se il tuo disegno aveva più punti, allora sembrava più realistico – lo stesso concetto si applica al bitrate. Una volta che è il momento di emettere la musica, questi bit vengono convertiti in un segnale che i tuoi altoparlanti possono capire (vibrazioni analogiche). Questa è ovviamente una semplificazione eccessiva del processo, poiché altri fattori, come gli algoritmi di codifica e decodifica e la compressione senza perdita di dati, giocano un ruolo importante nella fedeltà del suono della musica digitale.